Ci sono partite che lasciano il segno in una stagione e quella di Sabato a Olginate è certamente una di quelle per l’Idras Torbole Casaglia. Oltre 150 minuti di match sono serviti a centrare l’unico obiettivo che serviva alle gialloblù: rialzare la testa dopo il ko nel derby con la Promoball. Ma in un palazzetto stracolmo di musica ed entusiasmo anche l’Olginate aveva ben chiara la sua missione: conquistare la prima vittoria interna del campionato per festeggiare con i tifosi. Coach Favero per l’occasione scceglie Arici incrociata a Oriente, con Frigerio e Marchesini ai lati, Canevali e Penocchio al centro e Leviti libero.
L’avvio è tutto a tinte giallobù (5-8), ma il vantaggio è presto colmato dalle avversarie e la gara si mantiene in equilibrio per pochi scambi. Qui, qualche errore di troppo commesso dall’Idras lancia l’allungo dell’Olginate, che chiude 25-21. Dal secondo set sale alta la reazione delle bresciane, che non lasciano scampo alle avversarie, trovando rapidamente il +10 che mette in discesa il parziale (5-15), preludio al 16-25 che rimette tutto in parità. Lo spettacolo messo in campo dal Torbole può continuare e sul 9-14 è coach Sersale a chiamare il timeout. Al rientro in campo la musica si fa decisamente diversa e le lecchesi prima agganciano la parità, per poi ultimare il sorpasso chiudendo ancora 25-23.
La delusione è bruciante, ma la reazione ospite è ancora una volta veemente. Sul 9-14 l’Olginate ferma ancora il gioco e al rientro trova ancora la parità. Sembra un film già visto per l’Idras, ma stavolta il finale è un capolavoro con il 25-27 messo a terra dalle gialloblù che trascina la contesa al tie break.
Qui Olginate parte meglio, ma a metà tempo siamo sotto di un solo punto (8-7). Le padrone di casa trovano ancora l’alllungo (12-10 prima e 13-11 poi), ma ci pensa Canevali a muro a impattare sul 13-13. La tensione è alle stelle, e sono solo l’ace di Frigerio e il pallonetto di Marchesini a scacciare le paure, regalando all’Idras una vittoria pesantissima.
Electro Adda Olginate-Idras Torbole Casaglia 2-3 (25-21, 16-25, 25-23, 25-27, 13-15)
Electro Adda Olginate: Giudici, Spreafico 18, Carrara 5, Beretta 11, Rossi 16, Frigerio 5, Zoia (libero), Brunelli (libero), Falgari, Mandaglio 2, Vizzini, Sala 7, Hyka, Bosisio, Panzeri. All. Sersale
Idras Torbole Casaglia: Oriente 4, Arici 22, Frigerio 11, Marchesini 14, Canevali 7, Penocchio 1, Leviti (libero), Campi 9, Bianchini, Andreis 3, Bodei 3, Bossini, Riccardi (libero). All. Favero